Brunello di Montalcino DOCG – Tenuta Fanti 3l

Brunello di Montalcino DOCG – Tenuta Fanti 3l

 

  • Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
  • Vitigni: sangiovese 100%
  • Alcol: 15%
  • Formato: 3l
  • Consumo ideale: 2018/2025
  • Temperatura di servizio: 16/18 °C
  • Momento per degustarlo: Cena formale , Serata tra intenditori
  • Tipologia: Rosso
  • Abbinamenti:  Secondi di carne rossa, Selvaggina

360,00

Svuota

Descrizione

LA CANTINA

Appartenente all’omonima famiglia sin dai primi anni del XIX secolo, la Tenuta Fanti rappresenta da sempre un punto di riferimento indiscusso per quanto riguarda la produzione vitivinicola nel territorio di Montalcino.
Dagli anni ’70 gestita dall’attuale proprietario Francesco Fanti, è proprio grazie a quest’ultimo che l’azienda ha vissuto un importante processo di rinnovamento del sistema produttivo, per cui puntando tutto sulla massima qualità possibile dei prodotti, sono stati reimpiantati i vigneti, dopo aver accuratamente selezionato i terreni più vocati all’interno dei complessivi trecento ettari di proprietà.
L’esperienza quarantennale e la passione per la viticoltura di Filippo, affiancato ora dalla giovane Elisa, sua figlia entrata dal 2007 a tempo pieno in azienda, hanno fatto sì che la Tenuta Fanti mantenesse il ruolo importantissimo conquistato negli anni nel distretto montalcinese e nel panorama enologico nazionale e internazionale.
Attualmente, i circa cinquanta ettari vitati, dove a prevalere con l’80% è ovviamente la varietà del sangiovese, sono condotti operando meticolose e rigorose scelte agronomiche, tutte basate sul massimo rispetto per ambiente, natura ed ecosistema. Tra i filari, gli interventi chimici sono ridotti al minimo, in favore di concimazioni organiche e di lavorazioni meccaniche, e i vigneti sono curati quasi maniacalmente. In cantina non diversa è la filosofia, per cui sfruttando moderni e funzionali locali, innovazioni e tradizioni si uniscono in un equilibrio perfetto, allo scopo di perseguire quello che è l’obiettivo principale, volto a esaltare le peculiarità che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto.
Dal Brunello di Montalcino “Vigna le Macchiarelle” al Brunello “Vallocchio”, dal Rosso di Montalcino al “Sassomagno”, dal “Soralisa” al Vinsanto, per concludere con il Rosato e con la Grappa, al netto di tutto, i risultati sono dati da etichette semplicemente eccellenti. Vini che esprimono al massimo quella che è la migliore essenza enologica ilcinese.

4 Grappoli: Bibenda

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino molto intenso, con maglia granata. Al naso è ampio, ricco e complesso; si esprime con sentori di amarene mature e confettura di prugne, note di spezie dolci e un cenno boisé. Al palato si rivela morbido e avvolgente, con un tannino deciso ma ben integrato, equilibrato e lungamente persistente.

ABBINAMENTI

Ottimo in abbinamento alle carni rosse, in particolare alla brace, si sposa bene anche con la selvaggina.

PERCHÉ CI PIACE

Questo Brunello di Montalcino Riserva DOCG firmato Fanti nasce dalle “Macchiarelle”, il vigneto più vecchio della Tenuta; il terreno povero, l’esposizione e l’età delle vigne regalano, poi, carattere, struttura e complessità al vino. Lasciato maturare sia in barriques di rovere francese che in botti di media capacità per un minimo di 24 mesi, è un Brunello rigoroso e, nella più alta interpretazione del termine, classico. Assolutamente da provare.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg